L’optronica è parte integrante del moderno equipaggiamento militare. I dispositivi optronici hanno un ruolo decisivo per la superiorità tattica e la sicurezza delle forze armate. Dalla tecnologia per la visione notturna e i sistemi di imaging termico agli head-up display (HUD) e agli occhiali per la realtà aumentata, questi sistemi optoelettronici sono strumenti indispensabili durante le moderne operazioni militari.

L’utilizzo di sistemi optronici altamente sofisticati in ambienti estremi e l’elevata sensibilità di tali dispositivi pongono i produttori di fronte a sfide particolari. In particolare, le interfacce e le connessioni dell’optronica sono un potenziale punto debole, cruciale per la qualità e l’affidabilità delle immagini ottenute.

Le sfide per le connessioni dei dispositivi optoelettronici:

  1. Resistenza alla rottura: I sistemi di connessione devono resistere a enormi forze di trazione e torsione, che possono portare al piegamento o alla rottura dei contatti, compromettendo così la funzionalità del dispositivo.
  2. Compatibilità ambientale: Le applicazioni militari sono soggette a una crescente richiesta di tecnologie compatibili con l’ambiente. I sistemi di connessione devono quindi essere conformi alle direttive RoHS per non costituire un rischio per l’utente o per l’ambiente.
  3. Protezione dagli influssi ambientali: Le interfacce e le connessioni dell’optronica devono essere in grado di resistere a condizioni ambientali estreme generate da polvere, acqua e urti, perchè possano essere utilizzate più frequentemente e più a lungo possibile. L’obiettivo è quello di ottenere il massimo grado di protezione IP possibile per evitare danni e guasti.
  4. Affidabilità in uno spazio ridotto: Le soluzioni di connessione devono serrarsi in modo sicuro, anche in spazi ristretti, senza creare stress meccanici sul dispositivo optronico. I meccanismi push-pull tradizionali aumentano l’effetto leva sull’interfaccia di collegamento a causa della loro geometria e possono quindi compromettere la stabilità della connessione, soprattutto in caso di vibrazioni e urti.

Per soddisfare le esigenze dei sofisticati dispositivi optronici, ODU ha sviluppato soluzioni di connessione best-in-class che superano gli standard in termini di prestazioni, affidabilità e robustezza.

Le soluzioni di connessione ODU-AMC® con codifica meccanica a 5 denti sono molto più robuste dei sistemi convenzionali con codifica meccanica a mezzaluna. Offrono una protezione affidabile contro torsioni e rotture e consentono inoltre la trasmissione di vari protocolli di dati per applicazioni di imaging, come HDMI, DisplayPort o coassiale.

I connettori ODU non sono solo caratterizzati da resistenza alla rottura e stabilità, ma soddisfano anche i più elevati standard ambientali. Grazie alla capacità di resistere ad immersioni profonde fino a 20 metri e grazie alle classi di protezione IP6K8 e IP6K9K, i connettori ODU-AMC® offrono una protezione affidabile contro acqua, polvere e altri contaminanti ambientali. Questo li rende ideali per l’uso in ambienti difficili senza limitare le prestazioni dei dispositivi optoelettronici.

ODU è un fornitore esperto di sistemi di interconnessione

ODU offre un supporto completo ai produttori di sistemi di visione e dei relativi accessori, compresi i pacchi batteria. Le soluzioni ODU consentono una migliore funzionalità multipiattaforma e sono conformi allo standard STANAG 4695 per il collegamento dei sistemi di batterie portatili (PDU) per i soldati.

ODU ha molti anni di esperienza ed è un fornitore collaudato per i principali progetti di approvvigionamento OCCAR nel campo delle apparecchiature per la visione notturna per le forze armate tedesche e belghe. ODU è anche il principale fornitore di uno dei più grandi progetti di integrazione della realtà aumentata nelle forze armate statunitensi.

Soluzioni specifiche per applicazioni a tenuta ermetica

Per migliorare la durata e l’affidabilità dell’optoelettronica, i dispositivi optronici vengono spesso riempiti con gas inerti come azoto o argon per eliminare l’atmosfera contenente ossigeno. In questo modo si evita che le lenti si appannino e si proteggono l’elettronica e i componenti interni dalla corrosione. Grazie a decenni di collaborazione con i clienti, ODU offre una vasta esperienza nello sviluppo di soluzioni di connessione a tenuta ermetica personalizzate.

Connettori circolari ODU: componenti ottimali per i sistemi optronici

I modernissimi connettori circolari ODU si integrano perfettamente nel settore particolarmente esigente dell’optronica militare e offrono una soluzione di connessione affidabile e ad alte prestazioni. Con ODU, i clienti possono contare su connessioni innovative e di alta qualità che garantiscono la sicurezza e la funzionalità dei loro dispositivi optronici.

Über die ODU GmbH & Co. KG

Il Gruppo ODU: presente in tutto il mondo con collegamenti perfetti

ODU è annoverata tra i leader a livello internazionale nella fornitura di sistemi di connessione e vanta in tutto il mondo un organico di circa 2.700 dipendenti. La sede centrale del Gruppo è situata a Muehldorf a. Inn. Altre sedi di produzione e sviluppo dei prodotti sono a Sibiu/Romania, Shanghai/Cina, Tijuana/Messico e Camarillo/USA. L’azienda unisce sotto lo stesso tetto tutte le competenze rilevanti e le tecnologie chiave per costruzione e sviluppo, costruzione di utensili e di macchine speciali, stampaggio a iniezione, punzonatura, tornitura, tecnica di rivestimento delle superfici, montaggio e confezionamento di cavi. Il Gruppo ODU è presente con i suoi prodotti a livello globale e dispone di una rete di vendita internazionale. Vi rientrano proprie sedi commerciali in Austria, Cina, Corea, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Hong-Kong, Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Svezia nonché numerosi partner di distribuzione in tutto il mondo. I connettori ODU assicurano, in molti ambiti   applicativi esigenti, una trasmissione affidabile di potenza, segnali, dati e fluidi, tanto nei settori medicale, militare, comunicazione, sicurezza, automotive, quanto nell’elettronica industriale e nella tecnologia di misurazione e prova.

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

ODU GmbH & Co. KG
Pregelstraße 11
84453 Mühldorf a. Inn
Telefon: +49 (8631) 6156-0
http://odu-connectors.com/de/

Ansprechpartner:
Daniel Klemisch
Product Marketing Specialist
Telefon: +49 (8631) 6156-1695
E-Mail: daniel.klemisch@odu.de
Für die oben stehende Story ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel