Garantire gli approvvigionamenti nel settore della Difesa richiede attualmente misure eccezionali. In tempi, come questo, di incertezze geopolitiche, tensioni diplomatiche e aumento della domanda di attrezzature per la Difesa, è fondamentale che le catene di approvvigionamento funzionino in modo efficiente e affidabile.

Un aspetto significativo che influenza la capacità di approvvigionamento è la dipendenza dai fornitori. Le catene di fornitura globali possono essere interrotte da tensioni geopolitiche, restrizioni commerciali o disastri naturalie ciò richiede una diversificazione strategica della base di fornitori per rafforzare la resilienza agli imprevisti.

Il rapido sviluppo di nuove tecnologie richiede un continuo adattamento di apparecchiature e sistemi, i cicli di sviluppo dei prodotti sono sempre più brevi e gli standard qualitativi richiesti sono sempre più stringenti. Il know-how per stare al passo coi tempi, oggigiorno, molto spesso non lo si trova più da un unico fornitore locale ma bisogna affidarsi ad aziende multinazionali, quindi con centri di sviluppo e fabbriche sparse per il Globo, che abbiano la forza finanziaria per stare al passo con la velocità dell’innovazione.

La strategia ODU per la minimizzazione del rischio di approvvigionamento

Le soluzioni di connettività di ODU sono parte integrante dell’industria militare e della sicurezza globale, insieme a un’adeguata strategia di minimizzazione dei rischi legati all’interruzione della catena di fornitura. "Stiamo affrontando queste sfide con un’attenzione strategica alla minimizzazione del rischio e alla garanzia della capacità di consegna", afferma Alexander Burger, Business Development Manager Aerospace & Defence di ODU. L’attenzione si concentra sulle seguenti misure:

  • Integrazione verticale

ODU privilegia la massima integrazione verticale per realizzare in modo efficiente prodotti con requisiti specifici. Il 100% della progettazione e circa l’80% della produzione dei prodotti avviene all’interno dell’azienda. Questa integrazione verticale è particolarmente importante per fare le scelte di make or buy nel contesto della minimizzazione del rischio. 

  • Catene di fornitura e processi produttivi ridondanti

ODU implementa catene di fornitura e processi produttivi ridondanti nei propri stabilimenti di produzione in Germania, Romania e Messico. Inoltre, vengono sviluppati modelli di cooperazione con aziende partner esterne e viene assicurata la duplicazione della produzione in serie di alcuni sistemi. Questo soddisfa le esigenze dei clienti in termini di capacità di multi-sourcing.

  • Pianificazione proattiva del fabbisogno

ODU consiglia ai clienti di pianificare l’integrazione delle soluzioni di connessione nei loro sistemi in una fase iniziale, al fine di ottenere i componenti critici e i prototipi in tempi di consegna accettabili.

"Questa strategia non solo garantisce la sicurezza delle catene di approvvigionamento, ma consente anche di rispondere in modo flessibile e tempestivo alle mutevoli circostanze geopolitiche. ODU dimostra così il suo impegno a fornire sistemi di connessione affidabili e di alta qualità ai clienti del settore della Difesa in tutto il mondo", afferma Alexander Burger.

Über die ODU GmbH & Co. KG

Il Gruppo ODU: presente in tutto il mondo con collegamenti perfetti

ODU è annoverata tra i leader a livello internazionale nella fornitura di sistemi di connessione e vanta in tutto il mondo un organico di circa 2.600 dipendenti. La sede centrale del Gruppo è situata a Mühldorf am Inn. Altre sedi produttive si trovano a Sibiu in Romania, a Shanghai in Cina e a Tijuana in Messico. L’azienda unisce sotto lo stesso tetto tutte le competenze rilevanti e le tecnologie chiave per costruzione e sviluppo, costruzione di utensili e di macchine speciali, stampaggio a iniezione, punzonatura, tornitura, tecnica di rivestimento delle superfici, montaggio e confezionamento di cavi. Il Gruppo ODU è presente con i suoi prodotti a livello globale e dispone di una rete di vendita internazionale. Vi rientrano proprie sedi commerciali in Austria, Cina, Corea, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Italia, Hong-Kong, Regno Unito, Stati Uniti e Svezia nonché numerosi partner di distribuzione in tutto il mondo. I connettori ODU assicurano, in molti ambiti applicativi esigenti, una trasmissione affidabile di potenza, segnali, dati e fluidi, tanto nei settori medicale, militare, comunicazione, sicurezza, automotive, quanto nell’elettronica industriale e nella tecnologia di misurazione e prova.

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

ODU GmbH & Co. KG
Pregelstraße 11
84453 Mühldorf a. Inn
Telefon: +49 (8631) 6156-0
http://odu-connectors.com/de/

Ansprechpartner:
Tanja Stilkerich
Product Marketing Specialist
E-Mail: tanja.stilkerich@odu.de
Für die oben stehende Story ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel