GEH® è un adsorbente costituito da idrossido ferrico granulare. Da molti anni viene utilizzato con successo per l’eliminazione dell’arsenico nel trattamento dell’acqua potabile. Negli ultimi due anni GEH® è stato provato con successo nell’attività pratica presso una centrale idrica tedesca per eliminare il vanadio. È così emerso che il vanadio si lega in maniera affidabile e selettiva alla superficie dell’idrossido ferrico. In questo modo il vanadio viene eliminato in sicurezza dall’acqua potabile fino al di sotto del limite di rilevabilità, mentre altri preziosi minerali restano presenti nell’acqua. I filtri con idrossido ferrico granulare rappresentano quindi oggi l’unico metodo omologato in Germania per eliminare il vanadio dall’acqua potabile.
Ma il vanadio rappresenta un pericolo per una sicura erogazione di acqua potabile non soltanto in Germania. Sono infatti note elevate concentrazioni di vanadio nelle acque freatiche negli USA, in America Latina, in Italia, in Francia e in altri Paesi. Forse la Germania avrà il ruolo di precursore nell’introduzione del valore limite, procedura che verrà seguita da altri Paesi. L’adsorbimento con GEH® è un metodo che può essere utilizzato in tutto il mondo, in aree nelle quali le acque freatiche sono contaminate dal vanadio, sostanza nociva per la salute.
La GEH Wasserchemie GmbH & Co. KG fu fondata nel 1997 a Osnabrück e si annovera tra le aziende dell’industria chimica. Ha inventato e produce l’adsorbente idrossido ferrico granulare GEH® che viene utilizzato principalmente per eliminare l’arsenico nel trattamento dell’acqua potabile.
Presso la sede di Osnabrück-Eversburg 15 collaboratori producono e distribuiscono annualmente su scala mondiale 2.000 tonnellate di GEH®. Oltre che per il trattamento dell’acqua potabile e dell’acqua minerale GEH® viene utilizzato anche per innumerevoli altri ambiti di applicazione, come ad esempio la bonifica dei siti contaminati nelle acque freatiche, il trattamento delle acque reflue e delle acque di processo industriali oppure la depurazione delle acque superficiali per contrastare l’eutrofizzazione. Oltre all’arsenico GEH® lega anche le impurità come il vanadio, il fosfato, l’uranio e altri metalli (pesanti).
Link ad altri siti:
[url=https://www.lawa.de/documents/geringfuegigkeits_bericht_seite_001- 028_1552302313.pdf]https://www.lawa.de/documents/geringfuegigkeits_bericht_seite_001- 028_1552302313.pdf[/url]
[url=https://www.umweltbundesamt.de/sites/default/files/medien/pdfs/konietzka.pdf]https://www.umweltbundesamt.de/sites/default/files/medien/pdfs/konietzka.pdf[/url]
[url=https://www.geh-wasserchemie.com/de/ueber-geh/]https://www.geh-wasserchemie.com/de/ueber-geh/[/url]
GEH Wasserchemie GmbH & Co. KG
Adolf-Köhne-Straße 4
49090 Osnabrück
Telefon: +49 (541) 122009
Telefax: +49 (541) 1811990
http://www.geh-wasserchemie.com
E-Mail: simon.kellmann@geh-wasserchemie.com