Nelle prove di guida lungo i vari percorsi del test, con fondo stradale asciutto, bagnato, innevato e ghiacciato, è stato esaminato il comportamento specifico di ogni pneumatico. Le gomme hanno inoltre dovuto affermarsi per quanto riguarda la rumorosità, l’influsso sul consumo di carburante e la resistenza all’usura. Durante l’intera procedura del test, completa ed esigente, su un totale di 34 prodotti esaminati, la stragrande maggioranza – ossia 31 pneumatici – ha convinto gli esperti, tanto da ottenere la valutazione “consigliato” o “molto consigliato”.
La dimensione 195/65 R15 91T è quella più venduta per i veicoli della classe media inferiore. Le gomme di questa dimensione sono adatte per vetture VW Golf, Renault Mégane e Kangoo, Honda Civic, Citroen C3 e C4, Toyota Auris e Corolla. Dei 16 pneumatici oggetto del test, 4 hanno ottenuto la menzione “molto consigliato”, altri 11 “consigliato”, mentre 1 ha ricevuto la valutazione “consigliato con riserva”. Due dei motivi principali della deduzione di punti per le gomme di questa dimensione sono le lacune riscontrate su fondo stradale bagnato e la resistenza all’usura assai limitata.
Gli pneumatici della dimensione 225/50 R17 98V sono adatti per vetture della classe media come, per esempio, Audi A4 e A5, BMW della serie 3 e 4, Mercedes della classe B, Peugeot 3008 e 5008 o Skoda Octavia e Yeti. Soltanto 3 delle 18 gomme esaminate hanno ottenuto la valutazione finale “molto consigliato”, 13 quella “consigliato”, mentre 2 prodotti sono stati giudicati “non consigliati”.
Le gomme cinesi a basso costo presentano un rischio per la sicurezza
I due tipi di pneumatico delle dimensioni 225/50 R17 98V, giudicati “non consigliati”, entrambi di origine cinese e a buon mercato, hanno completamente fallito il test. Si tratta delle due gomme economiche GOODRIDE Z-507 ZUPER SNOW e LINGLONG GREEN-Max WINTER UHP. Gli pneumatici di Goodride hanno ottenuto la nota più scadente in quattro dei sette criteri di prova principali. A causa delle gravi debolezze e delle loro lacune, non si può che sconsigliare l’acquisto di questi due modelli di pneumatici. Le gravi debolezze concernono le loro prestazioni sul fondo stradale bagnato e innevato. Sul fondo stradale bagnato, il LINGLONG GREEN-Max WINTER UHP, da 80 km/h a 0 km/h, presenta una distanza di frenata più lunga di 11 metri rispetto al Bridgestone, che è il miglior classificato di questa categoria. Ciò significa che nel momento in cui il veicolo dotato di gomme Bridgestone è completamente fermo, quello con le gomme Linglong viaggia ancora a 40 km/h. Sulla carreggiata innevata, da 50 km/h a 0 km/h, la distanza di frenata è più lunga di 3 metri con GOODRIDE Z-507 ZUPER SNOW. A causa della scarsa aderenza e della guida laterale approssimativa, le reazioni del veicolo sottoposto al test si sono rivelate lente e imprecise. Proprio queste reazioni sono di capitale importanza e possono fare la differenza tra la vita e la morte, per esempio, sui passaggi pedonali o quando ci si trova improvvisamente davanti a un ostacolo. Inoltre, lo pneumatico di Linglong si è rivelato catastrofico nel test dell’aquaplaning. Mentre la gomma di Bridgestone resiste all’aquaplaning fino a una velocità di 80 km/h su uno strato di acqua di 8 mm (ciò che corrisponde a una pioggia violenta), lo pneumatico di Linglong perde aderenza già a una velocità di 65 km/h. Infine, la gomma di Goodride ha ottenuto cattivi risultati nella prova di usura. Mentre lo pneumatico Michelin della stessa dimensione ha percorso 43’000 km durante il test d’usura, il Goodride è stato in grado di percorrere soltanto 23’000 km. Tutto ciò significa che, in fin dei conti, una gomma a buon mercato non è meno cara di un prodotto di alta gamma.
Infoguida del TCS sulle gomme invernali
I risultati particolareggiati e le valutazioni dettagliate di tutti i modelli di pneumatici esaminati sono consultabili sulla pagina dei test TCS all’indirizzo http://pneumatici.tcs.ch. Gli attuali test sui prodotti e le interessanti informazioni di base saranno pubblicati anche nella nuova guida “Pneumatici invernali 2021”, disponibile in forma stampata dalla fine di settembre.
TCS Touring Club Schweiz
Chemin de Blandonnet 4 CP 820
CH1214 Vernier
Telefon: +41 (22) 41720-30
Telefax: +41 (22) 41720-42
https://www.tcs.ch
Telefon: +41 (58) 82727-16
Fax: +41 (76) 55382-39
E-Mail: laurent.pignot@tcs.ch